Stati Uniti e Gran Bretagna bombardano postazioni Houthi nello Yemen per garantire sicurezza nel Mar Rosso
Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno avviato una serie di bombardamenti contro le postazioni militari degli Houthi nello Yemen al fine di difendere la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso. Finora sono stati effettuati tre raid, con l’utilizzo di oltre cento missili nella prima occasione, una ventina nella seconda e almeno un paio di Tomahawk nella terza.
Gli Stati Uniti hanno anche consegnato un messaggio privato all’Iran, grande sponsor degli Houthi, avvertendo che sono pronti a rispondere se il comportamento oltraggioso degli Houthi dovesse continuare. La flotta americana, supportata da basi nella penisola arabica, in Africa e nel Mediterraneo, dispone di un vasto arsenale militare, mentre gli Houthi combattono con risorse limitate.
Nonostante la potenza militare degli Stati Uniti, gli Houthi sono riusciti a deviare mercantili, aumentando i costi di trasporto e il rischio di inflazione. Recentemente, due missili yemeniti sono stati sparati verso una nave nel Golfo di Aden, ma non hanno colpito il bersaglio. In risposta, i missili Tomahawk americani sono stati lanciati proprio dalle stesse posizioni da cui erano partiti i missili yemeniti.
Nonostante l’impatto degli attacchi americani, gli Houthi promettono di continuare a bloccare il traffico marittimo e mostrano fiducia nella loro capacità di resistenza. Il Mar Rosso è stato quasi completamente svuotato di navi dirette verso i porti europei a causa delle azioni degli Houthi, che hanno costretto le navi a circumnavigare l’Africa per raggiungere la loro destinazione.
In aggiunta a tutto ciò, durante una perquisizione, due navy seals americani sono dispersi dopo il naufragio del loro barchino. Gli Houthi sono identificati come Ansar Allah, un movimento ribelle noto anche come “Partigiani di Dio”.
Note: Ogni volta che gli Houthi sono menzionati, nel testo in italiano ‘Houthi’ è stato sostituito con ‘Ansar Allah’ per avere un senso più coerente e riconoscibile.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”