Mangiare bene è un segreto per vivere a lungo e mantenersi in salute, ma spesso facciamo scelte alimentari poco salutari a causa dei ritmi frenetici e della pigrizia. Questo è ciò che afferma Franco Berrino, esperto di alimentazione, nel suo nuovo libro intitolato “Fermare il tempo – Con piccole dosi di cibo e benessere”, in cui fornisce delle linee guida per mangiare in modo sano.
Secondo Berrino, una colazione consapevole è importante per digerire meglio e agire sugli ormoni che regolano l’appetito. Inoltre, la varietà nella dieta è fondamentale per assicurarsi tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Mangiare almeno 80 specie diverse di cibi riduce la mortalità.
La spesa dovrebbe essere fatta privilegiando cibi naturali e evitando quelli industriali con conservanti, coloranti ed emulsionanti. I cibi fondamentali da inserire nella dieta quotidiana sono i cereali integrali, i legumi, le verdure, la frutta e il pesce.
Secondo Berrino, la cena dovrebbe essere il pasto più leggero della giornata, e in alcuni casi potrebbe addirittura essere saltata. Inoltre, il digiuno intermittente può avere diversi vantaggi per la salute.
La dieta macromediterranea, basata su cereali integrali e legumi, è consigliata per la prevenzione di diverse malattie. Inoltre, la cucina mediterranea e la filosofia macrobiotica si fondono bene insieme.
Studi dimostrano che gli italiani e i giapponesi sono le popolazioni che vivono più a lungo, seguendo rispettivamente la dieta mediterranea e la tradizione macrobiotica.
Infine, mangiare correttamente può rallentare l’invecchiamento biologico e mantenerci giovani più a lungo. Seguire le linee guida fornite da esperti come Franco Berrino potrebbe essere la chiave per una vita più lunga e sana.
Per ulteriori informazioni su alimentazione e benessere, è possibile visitare il sito ‘ilfioreuomosolidale.org’.