“Il Caro dei Voli: Prenotare in Anticipo non Garantisce più Risparmi”
Quest’anno i viaggiatori che prenotano in anticipo hanno pagato circa il 20% in più rispetto a chi ha acquistato il volo qualche settimana dopo, una situazione considerata una beffa da molti. L’uscita dalla pandemia ha portato a un aumento dei prezzi dei voli, contrariamente alla regola che diceva che chi prenota prima spende meno.
Secondo un’analisi condotta dal Corsera, i voli di quest’anno sono generalmente più costosi del 2022, prendendo a confronto l’Italia con altre destinazioni come Portogallo, Spagna, Grecia, Croazia e Malta nel periodo aprile-giugno. Le tariffe sono state comparate a 6 mesi, 3 mesi, 1 mese e 1 settimana dalla partenza e si è osservato un aumento progressivo dei prezzi man mano che si avvicinava la data del volo.
Chi ha prenotato sei mesi prima ha pagato in media 57,7 euro a tratta, mentre chi ha prenotato tre mesi prima ha pagato 47,8 euro, circa 10 euro in meno. Questo indica chiaramente che l’anticipo nella prenotazione non garantisce più risparmi come in passato.
Per fronteggiare questa situazione, è prevista una stretta sugli algoritmi che determinano i prezzi dei voli, imponendo limiti alle tariffe dinamiche in determinate condizioni, come su rotte verso le isole e durante periodi di alta domanda stagionale. Questo potrebbe favorire i viaggiatori che desiderano pianificare le proprie vacanze con un certo anticipo, senza dover affrontare un notevole aumento dei costi.
Il decreto legge ‘Asset e investimenti’, approvato di recente, prevede anche misure per affrontare altre emergenze estive come la mancanza di taxi e il caro dei voli. Inoltre, il decreto riguarda anche la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, la ricostruzione dopo alluvioni, l’innalzamento dei limiti elettromagnetici e la proroga della cassa integrazione per i lavoratori di Alitalia.
L’aumento dei prezzi dei voli ha destato preoccupazione tra i viaggiatori, in particolare quelli che pianificano le loro vacanze con anticipo. Tuttavia, con le nuove misure previste dal decreto, si spera di riportare equilibrio e accessibilità nei costi dei voli, garantendo a tutti la possibilità di godersi le meritatissime vacanze estive.