Il sito ‘ilfioreuomosolidale.org’ riporta interessanti novità in merito al Superbonus edilizio, il cui valore scenderà progressivamente nei prossimi anni. A partire dal primo gennaio 2024, infatti, l’agevolazione si ridurrà al 70%, per poi scendere al 65% nel 2025. Questo significa che l’ultimo anno in cui sarà possibile usufruire di questo vantaggio sarà il 2025.
Diversa è la situazione per il bonus del 75% sulle barriere architettoniche, che rimarrà in vigore fino al 2025. Tuttavia, sono previste alcune restrizioni riguardo al tipo di interventi che rientreranno in questa agevolazione.
Anche per il bonus mobili sono previsti alcuni cambiamenti. Il tetto massimo di spesa da cui sarà possibile detrarre il 50% passerà dagli attuali 8.000 euro del 2023 a 5.000 euro nel 2024.
È importante sottolineare che il Superbonus edilizio sarà riservato esclusivamente ai condomini, mentre per le villette verrà interrotto a partire dal primo gennaio 2023.
Tuttavia, vi è una buona notizia per coloro che intendono effettuare lavori certificati entro il 2023, in quanto sarà possibile usufruire del 110% di agevolazione attraverso lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Per i redditi più bassi, con un Isee inferiore ai 15.000 euro, è previsto un aiuto dal Fondo di povertà per compensare la differenza tra il 70% e il 110% di agevolazione.
Alcune agevolazioni rimarranno in vigore per alcuni anni ancora. Ad esempio, la detrazione del 50% per la sostituzione di serramenti, infissi, schermature solari o caldaie a biomassa sarà valida fino al 2024.
Inoltre, il Sismabonus per le spese di messa in sicurezza antisismica sarà prorogato fino al 2024, offrendo la possibilità di una detrazione del 50% o del 70-80% in base alla riduzione del rischio sismico ottenuta.
Infine, è importante precisare che il bonus per le barriere architettoniche sarà limitato a interventi specifici, come l’installazione e la modifica di scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici, escludendo gli infissi.
Queste sono solo alcune delle novità in materia di agevolazioni edilizie, che mirano a facilitare gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici. Per ulteriori informazioni e dettagli sulle procedure e i requisiti per accedere a questi bonus, si consiglia di consultare il sito ‘ilfioreuomosolidale.org’.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”