24 Giugno 2017
RSS Facebook
Diritti civili

Diritti civili

Breve descrizione della rubrica Diritti Civili

Vota questo articolo
(0 Voti)
La Carta d'identità elettronica a marzo sarà introdotta in maniera definitiva in 153 Comuni, per poi essere portata su tutto il territorio nazionale entro il 2018. A sostituire il vecchio documento cartaceo, sarà una tessera, simile alla patente ma più avanzata, che conterrà tutti i dati del cittadino. Questa tessera digitale conterrà una vasta gamma d informazioni: oltre ai dati anagrafici, infatti, sarà presente il codice fiscale, le impronte digitali, degli elementi di sicurezza come ologrammi, sfondi di sicurezza e micro scritture, ed al momento della richiesta sarà anche possibile fornire indicazioni in merito alla donazione degli organi e le modalità di contatto, l'e-mail e il numero di telefono. Le novità però non saranno solo “estetiche”, perchè il Ministero degli…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Storie di ordinaria disoccupazione, storie di crisi, storie di disperazione, storie di giustizia. Il Tribunale di Belluno ha condannato un disoccupato con sei figli a 3 mesi di reclusione con una multa di 20.000 euro per aver costruito in casa un bagno abusivo. Il 44enne di Sospirolo non aveva un bagno in casa per uso familiare. Erano opere sanabili, ma servivano 2mila euro per pagare la sanzione amministrativa: lui non ce li aveva e così il processo ha fatto il suo corso. Un giudice senza pietà per una famiglia di 8 persone con 6 figli minorenni e 2 genitori disoccupati, l'avvocato dell'uomo ha già dichiarato di voler ricorrere in appello, e intanto non sarà necessario demolire la costruzione.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Con l'inizio dell'anno nuovo a partire da oggi, sono entrate in vigore le nuove tariffe autostradali. Il calo del 3,3% in un anno dei costi di produzione evidenzia che non c'è motivo di prevedere un aumento dei prezzi al consumo per il 2016. E invece, puntuali come ogni anno, sono già arrivati i primi rincari. Dal 1° gennaio, infatti, sono in vigore le nuove tariffe autostradali: i pedaggi sono aumentati mediamente del 2%, con punte che sfiorano il 6% nella tratta Milano - Torino, aumentata da un giorno all'altro di 80 centesimi di euro. Questo significa che, confrontando il dato con un’inflazione generale allo 0,1%, il governo ha approvato che l’aumento fosse di gran lunga superiore all’inflazione. Rincari assolutamente ingiustificati.…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Poco dopo la mezzanotte del 7 maggio è divampato un incendio nell'aeroporto di Fiumicino a Roma. Le indagini, che inizialmente hanno considerato tutte le ipotesi, hanno già escluso che possa essersi trattato di una azione dolosa. Pare sia iniziato tutto da una scintilla dietro il frigorifero di un bar che ha portato al corto circuito e alle disastrose fiamme. Nessun ferito, solo tre persone intossicate e portate immediatamente in salvo dai vigili del fuoco subito accorsi sul posto. Distrutto il terminal 3, l'area commerciale, distrutte alcune cabine di controllo passaporti e circa 1000 metri quadrati di locali, tra cui molti negozi. Tanti i duty free shop ridotti, quasi, in un cumulo di cenere. I Vigili del fuoco sono riusciti alle…
Venerdì, 25 Settembre 2015 00:00

Applausi

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Lo Stato ha fatto la legge che impone all autorità così: una creazione di un registro dove i morosi di energia elettrica e gas siano iscritti in modo da essere considerati "cattivi pagatori". Non vedrebbero pignorato niente o comunque la loro firma protestata.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Sono passati due anni dalla strage di Lampedusa, eppure siamo ancora qui a collezionare stragi e a parlare del problema “emergenziale” del flusso migratorio, di come sia possibile arginarlo, di come dividere i numeri e le percentuali di rifugiati, di migranti, di clandestini, di profughi, di persone.
Martedì, 17 Settembre 2013 19:11

L'infinita lotta dei B.R.O.S.

Scritto da
Vota questo articolo
(9 Voti)
In redazione è venuta a trovarci una delegazione del collettivo Banchi Nuovi, persone che da anni si battono per ottenere i loro diritti, non solo diritto al lavoro ma anche ad un’abitazione e a vivere in un ambiente sano
Vota questo articolo
(11 Voti)
Un viaggio in tre tappe Seconda stazione: dalla parte del dipendente
Vota questo articolo
(10 Voti)
Un viaggio in tre tappe Prima Stazione: dalla parte del viaggiatore
Vota questo articolo
(7 Voti)
Ogni martedì dalle ore 16,30 sportello di consulenza legale gratuito. Chiamare allo 081 215 23 67
Vota questo articolo
(5 Voti)
Il 26 marzo scorso il governo della Tanzania ha annunciato di voler istituire un “corridoio verde”, un’area protetta di 1.500 km quadrati, ai confini col Parco Nazionale del Serengeti. Quelle terre sono già in affitto, da circa 20 anni, alla OBC (Otterlo Business Corporation), società legata alle famiglie reali degli Emirati Arabi che organizza safari di caccia

UltimeLeggi le altre notizie notizie

ILeggi le altre notizie nostri Partners

BannerLeggi le altre notizie AD Sense