24 Giugno 2017
RSS Facebook
Vota questo articolo
(0 Voti)
- Lei è il responsabile dell'osservatorio carcere una struttura che nasce nel 2006 ce ne parli. L’Osservatorio Carcere, costituito nel 2006, è una struttura composta dal responsabile di Giunta preposto alla sezione carcere e da un gruppo di lavoro i cui componenti sono esterni alla Giunta e da essa nominati, dei quali uno svolge la funzione di coordinatore. L’Osservatorio Carcere e le strutture decentrate (rappresentate dai Referenti locali delle Camere Penali) studiano i problemi normativi e pratici dell’ordinamento penitenziario e della realtà carceraria, seguono la produzione legislativa in materia penitenziaria, organizzano e attuano il monitoraggio della situazione carceraria attraverso le visite dei singoli istituti penitenziari, e propongono interventi alla Giunta. - 3 anni dopo la sentenza Torreggiani , nella quale…
Vota questo articolo
(0 Voti)
E' morta oggi nella sua casa a Roma, a 91 anni l'antropologa e scrittrice Ida Magli, l'autrice di 'Matriarcato e potere delle donne' e del longseller 'Gesu' di Nazareth con il quale ha vinto nel 1982 il Premio Brancati per la letteratura. "E' morta a casa sua, serena e lucida accanto al figlio. Si era rotta il femore alcune settimane fa. L'intervento era andato bene ma era molto depressa perchè pensava di non poter essere più indipendente" spiega Giordano Bruno Guerri scrittore con il quale aveva collaborato e che era molto vicino alla famiglia. Ricordiamo la presa di posizione contro l'Unione Europea fra le sue ultime lotte, Fin dal 1994 aveva sostenuto tesi contrarie all'unificazione europea e aveva cercato inutilmente…
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Contro utero in affitto sanzione amministrativa inutile. Deve essere reato penale con inadottabilità" un Tweet pubblicato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin alimenta il fuoco nel dibattito sulle Unioni Civili. la Lorenzin ha poi specificato alla stampa: “Credo che, ormai, bisognerà votare sull’emendamento, a meno che non si riesca a trovare un punto di ‘caduta’ e, a mio parere, può essere solo quello di rendere l’utero in affitto un reato universale”. - Parla di un reato punibile penalmente- " Un reato che bisogna legare ad una norma penale, successivamente porre sanzioni ed il divieto di adottabilità per il partner. In questo modo si svuoterebbe la stepchild da qualsiasi tentativo di far rientrare dalla finestra quello che abbiamo voluto tenere fuori…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Eugenio Scalfari, 91 anni ,fondatore di Repubblica , in un'intervista rilasciata alla trasmissione Soul in diretta sabato e domenica su Tv2000 e ripresa da il Giornale e Direttanews, si lascia andare a questa frase: “Gli uomini hanno bisogni primari come gli animali. Noi ci inventiamo i desideri, ma i poveri, salvo pochissimi, non hanno bisogni secondari”. La divisione tra "Noi" e "Loro" è palesata nelle sue frasi. E quando la conduttrice tenta di intraprendere una strada risolutrice, cercando di rimediare a quella che poteva essere una gaffe dovuta all'età: "Ma no direttore, nell’uomo c’è qualcosa di oltre… Il desiderio di un significato c’è in chiunque, anche nell’ultimo povero della Terra…" La risposta lapidaria e provocatoria di Scalfari non lascia alcun…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Tassa di trasporto in ambulanza a carico di chi viene soccorso se ubriaco o drogato. La proposta per l'aumento di ferimenti e decessi dovuti alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. il Consiglio regionale della Liguria, con 16 voti a favore (maggioranza di centrodestra) e 15 contrari (minoranza), ha rinviato in commissione la mozione presentata da Alessandro Piana (Lega Nord Liguria-Salvini) in cui si impegna la giunta ad istituire una tassa sul trasporto in ambulanza a carico di chi viene soccorso perché ubriaco o sotto l'effetto di stupefacenti e a devolvere i proventi rispettivi ad un fondo a favore delle vittime della strada e/o ad altre iniziative legate alla prevenzione. "Chi è soccorso ubriaco o…
Vota questo articolo
(0 Voti)
La Carta d'identità elettronica a marzo sarà introdotta in maniera definitiva in 153 Comuni, per poi essere portata su tutto il territorio nazionale entro il 2018. A sostituire il vecchio documento cartaceo, sarà una tessera, simile alla patente ma più avanzata, che conterrà tutti i dati del cittadino. Questa tessera digitale conterrà una vasta gamma d informazioni: oltre ai dati anagrafici, infatti, sarà presente il codice fiscale, le impronte digitali, degli elementi di sicurezza come ologrammi, sfondi di sicurezza e micro scritture, ed al momento della richiesta sarà anche possibile fornire indicazioni in merito alla donazione degli organi e le modalità di contatto, l'e-mail e il numero di telefono. Le novità però non saranno solo “estetiche”, perchè il Ministero degli…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Storie di ordinaria disoccupazione, storie di crisi, storie di disperazione, storie di giustizia. Il Tribunale di Belluno ha condannato un disoccupato con sei figli a 3 mesi di reclusione con una multa di 20.000 euro per aver costruito in casa un bagno abusivo. Il 44enne di Sospirolo non aveva un bagno in casa per uso familiare. Erano opere sanabili, ma servivano 2mila euro per pagare la sanzione amministrativa: lui non ce li aveva e così il processo ha fatto il suo corso. Un giudice senza pietà per una famiglia di 8 persone con 6 figli minorenni e 2 genitori disoccupati, l'avvocato dell'uomo ha già dichiarato di voler ricorrere in appello, e intanto non sarà necessario demolire la costruzione.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Ieri, Ilaria Cucchi ha pubblicato sul suo profilo facebook una foto in costume di uno dei carabinieri indagati per la morte di suo fratello Stefano. " Ecco chi ha ucciso mio fratello" scrive nel post, che ha ricevuto tantissimi commenti e condivisioni ma ha dato il via anche a tante polemiche. Il legale di Francesco Tedesco, il militare nella foto, ha denunciato Cucchi per diffamazione. "Il mio assistito è stato sommerso da minacce di morte a lui e ai suoi familiari - ha detto l'avvocato Elio Pini - Denunceremo anche gli autori di queste minacce". "Volevo farmi del male - scrive Ilaria Cucchi -, volevo vedere le facce di coloro che si sono vantati di aver pestato mio fratello, coloro…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Con l'inizio dell'anno nuovo a partire da oggi, sono entrate in vigore le nuove tariffe autostradali. Il calo del 3,3% in un anno dei costi di produzione evidenzia che non c'è motivo di prevedere un aumento dei prezzi al consumo per il 2016. E invece, puntuali come ogni anno, sono già arrivati i primi rincari. Dal 1° gennaio, infatti, sono in vigore le nuove tariffe autostradali: i pedaggi sono aumentati mediamente del 2%, con punte che sfiorano il 6% nella tratta Milano - Torino, aumentata da un giorno all'altro di 80 centesimi di euro. Questo significa che, confrontando il dato con un’inflazione generale allo 0,1%, il governo ha approvato che l’aumento fosse di gran lunga superiore all’inflazione. Rincari assolutamente ingiustificati.…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Poco dopo la mezzanotte del 7 maggio è divampato un incendio nell'aeroporto di Fiumicino a Roma. Le indagini, che inizialmente hanno considerato tutte le ipotesi, hanno già escluso che possa essersi trattato di una azione dolosa. Pare sia iniziato tutto da una scintilla dietro il frigorifero di un bar che ha portato al corto circuito e alle disastrose fiamme. Nessun ferito, solo tre persone intossicate e portate immediatamente in salvo dai vigili del fuoco subito accorsi sul posto. Distrutto il terminal 3, l'area commerciale, distrutte alcune cabine di controllo passaporti e circa 1000 metri quadrati di locali, tra cui molti negozi. Tanti i duty free shop ridotti, quasi, in un cumulo di cenere. I Vigili del fuoco sono riusciti alle…
Vota questo articolo
(0 Voti)
I corpi senza vita di Trifone Ragone 29 anni e Teresa Costanza 30 anni, uccisi con colpi di arma da fuoco alla testa, sono stati ritrovati all'interno di un'auto nel parcheggio del Palazzetto dello sport di Pordenone nella giornata di ieri. Lui un Sottufficiale dell'Esercito in servizio al 132/o Reggimento Carri di Cordenons, che fa parte della Brigata Corazzata Ariete. Lei Teresa Costanza, originaria di Agrigento, si era laureata alla Bocconi nel 2010 in Marketing Management ed era dipendente delle Assicurazioni Generali. La coppia secondo le ultime ricostruzioni si era incontrata nel parcheggio dopo l'allenamento, Ragone era un volto noto negli ambienti della pesistica dove aveva ottenuto anche buoni risultati agonistici. Un paio d'anni fa, aveva anche vinto la selezione…
Pagina 1 di 3

UltimeLeggi le altre notizie notizie

ILeggi le altre notizie nostri Partners

BannerLeggi le altre notizie AD Sense